Beethoven Sonates Pour Piano

domenica, marzo 11, 2012 | | Bookmark and Share

Beethoven Sonates Pour Piano

Beethoven Sonates Pour Piano

Dettaglio di Beethoven Sonates Pour Piano

Editore : Deutsche Grammophon

Beethoven Sonates Pour Piano recensioni da clienti

Recensione : Beethoven Sonates Pour Piano Questa incisione delle Sonate di Beethoven -sebbene incompleta a causa della prematura scomparsa del grande Emil Gilels- meriterebbe ben più di cinque stelle! La morte improvvisa consentì al sommo pianista sovietico di fermarsi solo all' Op. 110, ma egli riuscì a lasciarci alcune interpretazioni leggendarie, divenute di assoluto riferimento: nei nove cd la "Patetica", il "Chiaro di luna", la "Pastorale", la "Tempesta", la "Waldstein", la "Appassionata", "Gli addii", l' "Hammerklavier", financo le Variazioni sul tema dell'Eroica sfilano in una teoria di capolavori meravigliosamente resi dal geniale artista. Assieme alle mitiche interpretazioni di Wilhelm Kempff (insuperabile quella in mono degli anni Cinquanta, pregevole quella in stereo degli anni Sessanta), queste letture di Gilels si collocano senza dubbio nell'Olimpo del pianismo beethoveniano, insuperabili traguardi per chiunque si cimenti con la musica del genio di Bonn. Il tocco di Gilels rivela una tecnica ed una maestria unici, capaci di emozionare e di lasciare un segno indelebile e magicamente indescrivibile nell'ascoltatore.
Il suono Deutsche Grammophon, sempre impeccabile e teutonicamente purissimo, valorizza ancor di più questi gioielli, rendendoli assolutamente immancabili nella discoteca di qualsiasi appassionato.
Un interessante libretto, per quanto stringato nei testi, accompagna il bel cofanetto dell'etichetta gialla.

Recensione : Beethoven Sonates Pour Piano E' stato scritto: "Not all Beethoven, but the best Beethoven". E' stato anche scritto che forse Gilels non è un pianista perfetto come altri, ma è (anche) un grande musicista. Concordo pienamente.
Pur non essendo un ciclo completo (Gilels morí quando mancava l'esecuzione di qualche sonata per completarlo), si tratta di una pietra di paragone per giudicare le altre interpretazioni delle sonate di Beethoven: maestoso senza esagerare, dolce e melodico ma non sdolcinato, forte e vigoroso ma non pesante, arioso ove deve essere.
Personalmente, ho riscoperto il piacere di ascoltare le sonate di Beethoven.
Lato negativo: l'edizione è poco curata nelle note, ma credo che ne esista un'altra piú costosa e forse piú dettagliata.
Per me, comunque, cinque stelle.
ElefantinoHF70